banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner

M’illumino di Meno è la “Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili” che Rai Radio 2 con il programma Caterpillar organizza annualmente dal 2005 per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse. La prima edizione si tenne il 16 febbraio 2005 quando, in occasione dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto, Caterpillar ebbe l’idea di chiedere ai propri ascoltatori di spegnere tutte le luci non indispensabili come gesto di attenzione per l’ambiente.
Anno dopo anno, M’illumino di Meno ha promosso e raccontato le molte azioni, piccole e grandi, che ciascuno di noi può fare per salvare il Pianeta e negli anni l’urgenza di queste azioni individuali e collettive si è imposta a tutti noi mostrandoci gli effetti sulla natura di anni di sfruttamento ambientale. Giunta alla 19ima edizione, M’illumino di Meno ottiene con la Legge 27 aprile 2022, n. 34 la “Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili” riconosciuta dalla Repubblica fissata al 16 febbraio.

Il Comune dell’Aquila aderisce alla giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili “M’illumino di meno”, promossa dal programma “Caterpillar” di Rai Radio 2. Il prossimo 16 febbraio, in condivisione con la proposta formulata dal Centro Servizi per il Volontariato Abruzzo, verrà spenta, dalle ore 18 alle ore 20, l’illuminazione del sentiero dei Nove Martiri Aquilani, dall’altezza del ristorante La Sbarra sino alla chiesa di Madonna Fore.

“Il Csv Abruzzo – si legge in una nota – in collaborazione con il Cai L’Aquila e il Convitto Nazionale D. Cotugno propongono un’escursione in notturna ala Madonna Fore. L’assenza di illuminazione pubblica e l’utilizzo di lampade frontali consentirà ai partecipanti di vivere un’intensa esperienza multisensoriale”.

Lascia un commento