Per celebrare i 150 anni dalla morte di Enrico Caruso, il celebre tenore partenopeo, l’originale e straordinario gruppo formato da voci maschili del Teatro alla Scala di Milano, gli Italian Harmonists hanno creato lo spettacolo “37573 Enicocaruso”. La Società Aquilana dei Concerti “Bonaventura Barattelli” ospita lo spettacolo all’interno del cartellone concertistico e l’appuntamento è per domenica 12 febbraio all’Auditorium del Parco con inizio alle ore 18.
Gli Italian Harmonists nascono nel 2003 unendo le forze di alcune fra le migliori voci maschili del Teatro alla Scala, da un’idea del tenore Andrea Semeraro che ha coinvolto i colleghi. Insieme a lui, l’attuale formazione comprende i tenori Giorgio Tiboni, Luca Di Gioia, Michele Mauro e il basso Sandro Chiri. Ad accompagnarli solo il pianista Jader Costa, autore di brillanti ed originali arrangiamenti. Nel corso di questi 20 anni di attività gli Italian Harmonists hanno presentato spettacoli e programmi di successo come quello dedicato agli anni della radio “Quando la radio…” fino a “Classicheggiando” del 2016 un omaggio ai grandi autori classici e romantici.
In questo spettacolo attraversano la vita del grande maestro Enrico Caruso con introduzioni biografiche e curiosi aneddoti, a partire dal titolo dello spettacolo che evoca la scoperta nel 1989 dell’Asteroide 37573 che fu dedicato proprio a Causo, primo tenore star della discografia italiana dei primi del Novecento. Così, la selezione musicale presenta brani tratti dal suo repertorio con celebri arie dei più grandi compositori d’opera italiana come Rossini, Donizetti, Verdi, Puccini, ma anche canzoni e qualche sorpresa.
Tecnica raffinata, rigorosa preparazione musicale ed artistica, ironia teatrale e capacità attoriali, sono gli ingredienti degli Italian Harmonists, che trascinano il pubblico in uno spettacolo musicale unico e coinvolgente.