banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner

Tutto pronto a L’Aquila per accogliere la 74a edizione della Fiera dell’Epifania: 240 bancarelle dislocate lungo le seguenti strade: Viale Gran Sasso, Piazza Battaglione Alpini, via Malta, Via Castello, via Tagliacozzo, via Signorini Corsi, via Panfilo Tedeschi, Piazza San Bernardino, Piazza Duomo e Corso Federico II. I lavori in piazza Duomo impongono un taglio di circa quaranta bancarelle, per motivi di sicurezza pubblica, rispetto alle 280 dello scorso anno. Per la 74esima edizione, infatti, tra i 240 banchi selezionati dal Comune che invaderanno strade e piazze del centro, tranne quella del Duomo interessata dal cantiere di rifacimento della pavimentazione, ci sono ambulanti da tutta Italia: dalla Liguria alla Calabria, passando per l’Emilia Romagna con l’immancabile piadina romagnola. Dai dolci siciliani passando per i formaggi toscani, sarà un tripudio di sapori insieme ai casalinghi, all’artigianato e a chincaglierie di ogni genere. Secondo le stime della Federazione venditori ambulanti (Fiva) della Confcommercio sono attese 30mila presenze.

Con apposita ordinanza sindacale sono stati disposti per l’intera giornata del 5 gennaio (a partire dalle ore 0:00 sino alle 24) la chiusura dei cantieri pubblici e privati ricompresi all’interno delle mura cittadine e nelle sue immediate vicinanze nonché il divieto di transito ai veicoli pesanti e mezzi d’opera connessi alle relative attività edili. Con ordinanza del Comando di Polizia Municipale vengono disposte le limitazioni al traffico lungo le strade interessate dalla Fiera dal 4 gennaio, con divieto di sosta con rimozione degli ingombri dalle ore 20 e divieto di transito veicolare dalle ore 22.

Come ogni anno ci saranno dei movieri a gestire il traffico su Porta Leoni. Verrà poi istituita un’area di sosta dedicata ai veicoli a servizio delle persone con disabilità dalle ore 6 alle ore 22 del 5 gennaio su via Alcide De Gasperi tra l’intersezione con via Parrozzani e la fermata bus posta dopo l’isola ecologica.

Per garantire il regolare svolgimento della Fiera la Polizia Municipale sarà in campo con 45 agenti, suddivisi nelle diverse turnazioni a partire dalle 20 del 4 gennaio e fino al termine e della manifestazione.

Saranno impiegati 16 operai del settore Opere pubbliche, di cui 9 presso i varchi predisposti per le chiusure al traffico e 7, dalle 6 alle 21, presso il terminal bus Lorenzo Natali. Al termine della Fiera saranno impiegati 15 operatori Asm e 3 spazzatrici per ripulire le strade e le aree interessate dall’iniziativa.

Il parcheggio interrato del Terminal di Collemaggio, con una capienza di 640 posti auto, è fruibile gratuitamente tutti i giorni h24. In occasione della feria dell’Epifania del 5 gennaio viene potenziato il servizio per la gestione dei flussi e degli accessi, con presenza continuativa di personale comunale dalle 6:00 alle 21:00. Previsto, inoltre, un servizio di vigilanza con piantonamento dedicato dalle 7:00 alle 21:00. Il punto ristoro-bar, inoltre, sarà aperto dalle 6:30 per l’intera giornata.

Dal terminal L. Natali è possibile raggiungere l’area della fiera utilizzando il servizio di navetta gratuito attivo dalle ore 7:30 alle 21:00 con una corsa ogni 10 minuti. Orari e itinerari disponibili sul sito di AMA S.p.A. www.ama.laquila.it

Lascia un commento