L’intesa è stata siglata tra AGIR, l’Agenzia per la gestione integrata dei rifiuti, l’ANCI Abruzzo, Associazione che raccoglie i Comuni del territorio e le Organizzazioni sindacali regionali FP Cgil, FIT Cisl e Uiltrasporti, alla presenza dell’Assessore con delega ai rifiuti Nicola Campitelli.
Nello specifico si tratta di un accordo che stabilisce l’indicazione del CCNL Servizi Ambientali 2022 – 2024 quale riferimento contrattuale in ogni procedura di gara gestita da AGIR in qualità di stazione appaltante. Dopo numerosi diversi incontri con le Organizzazioni sindacali, si è raggiunto un risultato partito il 27 gennaio del 2021 con la stesura di un Protocollo di Intesa tra OO.SS. ed ANCI, presente oggi con il Presidente Gianguido D’Alberto, e proseguito poi con l’AGIR, presieduta dal Sindaco de L’Aquila Pierluigi Biondi, che nella persona del Direttore generale Luigi Zaccagnini, entrambi firmatari dell’Accordo, ha permesso, in quanto soggetto appaltante, la legittimazione del principio condiviso.
L’assessore regionale ai rifiuti, Nicola Campitelli, a margine della firma sul contratto di lavoro per gli operatori ecologici che da oggi miglioreranno la loro condizione salariale ha dichiarato: “L’accordo firmato oggi blinda il contratto collettivo degli operatori del settore garantendo un’ottima base di partenza migliorativa dei contratti. Questo risultato è frutto di un lavoro che va avanti da anni e che assicura a tutti i lavoratori la medesima dignità, senza differenza tra pubblico e privato. Tassello importante della buona politica utile a chi lavora e all’utente che beneficia di un servizio che vedrà senz’altro aumentare una qualità già ottima. Questo governo regionale e il mio assessorato dimostrano ancora una volta di tutelare i lavoratori senza danneggiare chi crea ricchezza, l’imprenditore”.
Il sindaco Biondi dichiara: “Agir e assessorato regionale all’Ambiente si sono messi subito al lavoro per giungere a questo importante accordo. Nostro compito, del resto, è sempre stato quello di gestire al meglio un settore strategico e delicato e grazie a questo verbale mettiamo finalmente ordine a tutto il comparto della gestione integrata dei rifiuti.”