“Proseguirà anche quest’anno e nel 2025 e 2026 la gratuità della tratta autostradale dell’A24 compresa tra i caselli dei L’Aquila est e L’Aquila ovest, che dopo vent’anni è stata ripristinata attribuendo all’autostrada una funzione di variante, contribuendo ad alleggerire il traffico in città. Un’iniziativa che ha dei costi per il Comune che potrà contare su 600mila euro di finanziamento statale straordinario grazie a un emendamento alla finanziaria per il quale bisogna ringraziare il nostro senatore Guido Liris”.
Così in una nota il capogruppo di Fratelli d’Italia al Consiglio comunale dell’Aquila Leonardo Scimia.
“Un intervento normativo che peraltro ‘blinda’ le risorse, considerando che l’emendamento prevede che qualora, nell’ambito del nuovo accordo tra la concessionaria e il Ministero delle Infrastrutture, i costi del pedaggio dovessero essere coperti, anche solo in parte, verranno utilizzate per interventi di ricostruzione post-terremoto sempre legati alla viabilità”.
“È solo l’ultima dimostrazione”, conclude il capogruppo di Fratelli d’Italia, “di quanto sia importante la presenza di un parlamentare rappresentante del territorio, capace di farsi portavoce e carico delle istanze locali”.