banner
banner

Si è discusso dei lavori della linea Roma-Pescara durante i lavori del Comitato di monitoraggio tecnico-politico proprio per superare le difficoltà sorte per la realizzazione della tratta Avezzano-Tagliacozzo. Coordinatore del Comitato è il sindaco Di Pangrazio che ha organizzato l’incotro con parlamentari, sindacati, sindaci e rappresentanti delle associazioni. La necessità di organizzare un Comitato è nata dalla cattiva gestione delle informazioni.

“Ho vissuto direttamente l’esperienza di verificare uno scostamento tra ciò che mi aspettavo di trovare e ciò che in realtà era accaduto. Mi riferisco ai fondi per la tratta Tagliacozzo Avezzano e già in queste ore circolano posizioni diverse che rendono doverosa un momento di verifica terzo, serio, imparziale, partecipato, aperto al contributo di tutti coloro che hanno a cuore l’opera”, ha dichiarato Di Pangrazio, che prosegue: “Non nascondo che, anche in questi minuti, da un lato registro con fiducia le notizia che arrivano dal MIt per la tratta Manoppello-Scafa dall’altro però autorevoli quotidiani nazionali, nelle pagine di approfondimento economico, solitamente molto equilibrati nell’analisi, continuano a mettere in dubbio la realizzazione del tracciato parlando di opere in bilico con l’ipotesi di tirarle fuori per l’impossibilità di realizzare il tutto centrando gli obiettivi. Per questo serve un lavoro di squadra serio, costruttivo e diverso dal pur legittimo contraddittorio politico che, ciascuno di noi, farà in altri luoghi. Trovo rassicuranti le dichiarazioni del Presidente della Regione Marsilio che deve essere al nostro fianco per convincere il ministero a finanziare l’intera opera. Il Comune di Avezzano ha deciso di inserire un tecnico che possa coadiuvare il tavolo nel verificare i progressi dell’opera e il mantenimento degli impegni e delle tempistiche previste che opererà naturalmente con il supporto della nostra struttura amministrativa. Il tavolo terrà incontri di carattere trimestrale, anche se è probabile un aggiornamento più a stretto giro per la prossima convocazione”, conclude.

Il senatore Sigismondi ha ricordato che le regioni sono in competizione tra di loro ed è fondamentale far arrivare le merci e lavorare sulla trasversalità. Mancano 5 miliardi e mezzo per completare l’opera e si dichiara fiducioso sull’arrivo dei finanziamenti necessari. Meno fiduciosi il senatore Michele Fina e la senatrice Gabriella Di Girolamo che hanno invitato a pretendere la lettera ufficiale del Mit che conferma i finanziamenti altrimenti tutto resterà vano.

L’assessore regionale Mario Quaglieri ha conferato l’impegno della regione sottolineando che la tratta ferroviaria è una priorità e che per la tratta Manoppello/Scafa c’è stata una veloce approvazione del progetto di prefattibilità a poche ore dall’approvazione dei consigli comunali.

L’onorevole Luciano D’Alfonso, invece, ha invitato ad agire presso il commissario Macello per avere tutti i dati e i fogli di monitoraggio e a chiedere un confronto ai vertici del Comitato da dove passano le risorse e a quelli del monitoraggio dei fondi Pnrr. E proprio il senatore Guido Liris ha garantito che Macello verrà ad Avezzano con il Presidente Marsilio.

Presenti anche i delegati del comune di Avezzano Ernesto Fracassi e Lorenza Panei insieme al presidente del consiglio comunale Fabrizio Ridolfi, il sindaco di Tagliacozzo Vincenzo Giovagnorio quello di Sulmona Gianfranco Di Piero, i consiglieri regionali Giorgio Fedele, Simone Angelosante e Massimo Verrecchia.

Lascia un commento