Anche Caramanico Terme ha la sua postazione di 118. E’ quanto dichiarato dall’assessore alla sanita Verì nel corso di una conferenza stampa tenutasi stamani e alla quale hanno partecipato il Presidente del Consiglio della Regione Abruzzo Lorenzo Sospiri, il Sindaco di Caramanico Terme Luigi De Acetis, il Direttore Generale ASL Pescara Vincenzo Ciamponi, il Direttore Amministrativo ASL Pescara Vero Michitelli, il Direttore UOC 118 ASL Pescara Vincenzino Lupi, il Direttore UOC Servizi Tecnici e Manutentivi Antonio Busich, il Coordinatore infermieristico 118 Enrico Di Sigismondo.
Con Decreto (DCA) n. 95/2015, avente ad oggetto “Approvazione del programma di qualificazione della rete di Emergenza Urgenza Territoriale” la Regione Abruzzo ha previsto per la ASL di Pescara una rimodulazione delle attività delle postazioni 118 ed una implementazione del numero delle stesse, al fine di garantire una più ampia copertura assistenziale del territorio. Tenendo conto di quanto programmato nel DCA 95/2015 sono stati introdotti obiettivi di miglioramento relativi alla rete delle emergenze del 118 e sono stati tenuti presenti alcuni parametri fondamentali di analisi e progettazione quali il bacino di utenza, i tempi di percorrenza ed i dati di attività delle postazioni territoriali del sistema 118.
La nuova postazione si trova in Via Martiri Caramanichesi, in uno stabile di recente costruzione, rispettante la normativa antisismica, ben collegato con la viabilità comunale ed intercomunale, dotato dei requisiti previsti dalla Legge Regionale 32/2007 sull’accreditamento.
La nuova sede sorge in un punto strategico per l’emergenza territoriale ed è vicina alla base di eliporto del Comune di Caramanico Terme. Ciò la rende una postazione emergenziale fondamentale, che risponde all’esigenza di tutelare i cittadini, soprattutto anziani, ancor più nel periodo estivo. La nuova postazione ed il collegamento con l’eliporto assicurano, infatti, l’attività di emergenza-urgenza in una zona decentrata rispetto all’area metropolitana.