banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner

Il Ministro per il turismo Daniela Santanchè e la presidente dell’Enit – Ente nazionale italiano per il turismo – Alessandra Priante parteciperanno, con un collegamento in video conferenza, all’iniziativa promossa dal Comune dell’Aquila in occasione della Giornata mondiale del turismo, in programma venerdì 27 settembre alle ore 15 nella sala conferenze della sede municipale di Palazzo Margherita.

Il World tourism day è il giorno di promozione globale del valore sociale, culturale, politico ed economico del settore turistico e del suo contributo al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile. Il tema individuato per questa 45esima edizione è ‘Turismo e pace’, con l’obiettivo di indirizzare l’attenzione globale verso un concreto impegno per la fraternità tra i popoli. Nella città che Papa Francesco ha definito capitale del Perdono, culla del primo Giubileo della storia e che ogni anno viene celebrato in occasione della Perdonanza Celestiniana, ci sarà un confronto tra istituzioni e portatori d’interesse per individuare un percorso condiviso e strategie in grado di fornire un rinnovato impulso al settore turistico per la nostra terra.

Il programma della giornata di venerdì 27 settembre: 

Saluti istituzionali: Pierluigi Biondi, sindaco dell’Aquila; Marco Marsilio, Presidente Regione Abruzzo; Don Cristoforo Simula, Direttore dell’Ufficio della Curia dell’Aquila per la Pastorale del turismo.

Interventi: Daniela Santanchè, Ministro per il Turismo (collegamento da remoto); Alessandra Priante, presidente Enit (collegamento da remoto); Silvia Nanni, Professoressa associata dell’Università dell’Aquila. Referente di Ateneo per la Rete delle Università per la pace; Dino Angelaccio, Coordinatore Giubileo for all; Raffaello Fico, Direttore Usrc, stazione appaltante Il Cammino Grande di Celestino; Floro Panti, Presidente Comitato Perdonanza Celestiniana Unesco.

Conclusioni: Ersilia Lancia, Assessore al Turismo del Comune dell’Aquila; rappresentanti delle associazioni di categoria.

Lascia un commento