banner
banner

E’ stato presentato questa mattina dal sindaco Pierluigi Biondi, dal titolare dell’Ufficio Speciale della Ricostruzione di L’Aquila Salvo Provenzano e dal vice sindaco e assessore comunale alla ricostruzione pubblica Raffaele Daniele il progetto di riqualificazione di Piazza Duomo a L’Aquila. Un restyling delicato che ne conservi la storia.

La novità principale sarà una “rambla” ad accesso pedonale e con panchine, piante, nuovi arredi urbani e postazioni con prese elettriche plug&play che potranno essere sfruttate da musicisti e artisti di strada. Un nuovo impianto di illuminazione valorizzerà le facciate degli edifici e delle chiese e 309 faretti led a pavimento ricorderanno le vittime del sisma.

La ripavimentazione della Piazza sarà realizzata con pietra bianca, resistente e antiscivolo. La Piazza avrà agli estremi i simboli dei quattro Quarti aquilani, (S. Marciano, S. Maria Paganica, S. Giusta e S. Pietro) mentre al centro delle figure stilizzate rievocheranno i vecchi filari del mercato.

Saranno eliminati i marciapiedi laterali e i lampioni. L’Impianto di illuminazione è sostituto con 309 led che valorizzeranno le facciate degli edifici, 309 come le vittime del terremoto.

Il tutto per una spesa di 7 milioni di euro mentre i tempi di realizzazione dei lavori sono stati stimati in circa 12 mesi.

In autunno, dovrebbe arrivare il via libera anche a un altro progetto, quello per la ripavimentazione di tutto l’asse centrale (corso Vittorio Emanuele e corso Federico II), dove sarà usata la stessa tipologia di materiale (pietra bianca)

Lascia un commento