Un piano di assunzioni triennale che consenta alla Asl n. 1 Avezzano – Sulmona – L’Aquila di adeguare la dotazione organica di personale di tutti i presidi ospedalieri della provincia entro il 2024. “Il provvedimento sull’incremento di personale medico e infermieristico è in via di predisposizione da parte dell’Agenzia sanitaria regionale con la collaborazione di Agenas, l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, secondo quanto riferito dai vertici dell’azienda sanitaria”, spiega il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, presidente del Comitato ristretto dei sindaci della provincia dell’Aquila, illustrando gli esiti della riunione a cui erano presenti anche il direttore generale della Asl 1, Ferdinando Romano, il direttore sanitario, Alfonso Mascitelli, i responsabili dei dipartimenti, il sindaco di Sulmona, Gianfranco Di Pietro, insieme ai vice sindaci dei comuni di Pescina e Avezzano, Luigi Soricone e Domenico Di Berardino. La riunione è stata convocata per discutere le istanze dei territori circa l’efficientamento dei presidi locali, l’arruolamento di nuovo personale medico ospedaliero e l’incremento tecnologico di apparecchiature sanitarie.
Oltre all’incremento di personale previsto dal piano di fabbisogno triennale della Asl 1, ripartito secondo le necessità di ogni singola struttura, così come ha spiegato la direzione generale sanitaria, sarebbe in atto un programma di potenziamento delle apparecchiature sanitarie dei presidi ospedalieri grazie ai fondi previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza. La direzione aziendale ha, inoltre, illustrato iniziative migliorative per ciascun comprensorio.
“Ho chiesto – conclude il sindaco – un quadro organico delle risorse umane impiegate e di quelle di cui necessitano i diversi presidi ospedalieri al manager della Asl 1 per definire meglio le esigenze delle strutture. Il comitato ristretto, pertanto, si riunirà nuovamente a settembre, anche alla presenza delle compagini sindacali”.