banner
banner

Pubblicato sul BURA Speciale 97/2023 di oggi, 28 giugno, l’Avviso di Regione Abruzzo per la concessione di finanziamenti a imprese ed enti no profit operanti nel settore del turismo, per progetti di investimento finalizzati al miglioramento della ricettività e degli standard di qualità delle strutture ricettive. Il programma di aiuti 2023 prevede interventi a sostegno delle imprese del settore per 7 milioni di euro. I contributi, da 30mila a 150mila euro, messi a disposizione dalla Finanziaria regionale, sono destinati a imprese che operano nel settore del turismo e hanno l’obiettivo di sostenere e agevolare progetti di investimento finalizzati al miglioramento della ricettività e degli standard di qualità delle strutture ricettive. L’ammontare complessivo del progetto di investimento delle aziende che usufruiranno dei fondi non può essere inferiore a 20mila euro. Possono presentare domanda, per avere accesso agli aiuti, alberghi, residenze turistiche, alberghi diffusi, campeggi, villaggi turistici, case per ferie, rifugi montani, affittacamere, case e appartamenti per vacanze, residenze di campagna, B&B…

“Un altro importante tassello per lo sviluppo socio-economico dell’Abruzzo frutto di un lavoro incessante portato avanti giorno dopo giorno nelle sedi opportune”.

Così il senatore di Fratelli d’Italia Guido Liris sui provvedimenti adottati ieri da parte della Cabina di coordinamento integrata Sismi 2009 e 2016, frutto “dell’impegno costante che ci vede impegnati a Roma nei principali dossier che riguardano la nostra terra, che seguiamo con attenzione”.

“L’approvazione delle graduatorie del bando per il rilancio economico e sociale in partenariato pubblico-privato nei settori del turismo, della cultura, dello sport e dell’inclusione relative ai territori del cratere 2016 e a 55 comuni del cratere 2009”, rileva Liris, “è la prosecuzione dell’attività avviata in Regione negli ultimi anni e il frutto dell’azione propositiva portata avanti oggi, in un ruolo diverso ma altrettanto decisivo. Frutto del lavoro condotto con la struttura regionale prima e attraverso i buoni uffici a Roma oggi è anche la distribuzione delle ingenti risorse – oltre 6 milioni di euro – a favore di 3 progetti di partenariato pubblico-privato per la valorizzazione del patrimonio storico-culturale, ambientale e sociale. Sono particolarmente soddisfatto, inoltre, di aver contribuito all’assegnazione di ben 15 milioni di euro a favore di progetti presentati dai comuni del comprensorio aquilano”.

Lascia un commento