Raiano Celebra Umberto Postiglione con Murales e un Nuovo Libro
RAIANO – A cent’anni dalla scomparsa di Umberto Postiglione, Raiano onora la memoria del suo illustre cittadino – scrittore, poeta, sindacalista, anarchico e maestro che emigrò in America – con una serie di iniziative culturali che celebrano il suo lascito letterario. L’associazione culturale “La Città del Sole” ha preso l’iniziativa, commissionando la creazione di otto murales ispirati alle poesie dialettali di Postiglione e curando la pubblicazione di un libro intitolato “Storia e Memoria”, redatto da Edoardo Puglielli.
Gli artisti Graziella Gagliardi di Tagliacozzo, Simone D’amico di Sulmona, Achille Curatella e Jacopo Fonte, entrambi di Raiano, hanno dato vita alle opere murali che adornano ora le pareti della città, finanziati generosamente da imprese edili locali. L’amministrazione comunale ha contribuito fornendo spazi su edifici pubblici e privati per questo imponente progetto di street art.
Il culmine delle celebrazioni sarà una “passeggiata anarchica” prevista per sabato 27 aprile, con partenza alle ore 15 dal distributore IP di Raiano. Durante l’evento, i partecipanti potranno ammirare i murales e, attraverso l’uso di un Qr code, ascoltare la descrizione delle opere, rendendole così “parlanti” e immergendo i visitatori nell’universo poetico di Postiglione.