banner
banner

E’ scattato oggi, 15 novembre, l’obbligo di legge per il cambio gomme invernali. Due le date ufficiali, che per la stagione 2023/24 corrispondono a: entro il 15 novembre 2023 (catene, gomme invernali o all season omologate), la scadenza entro cui ottemperare la richiesta per la stagione invernale; e poi dal 15 aprile 2024 (pneumatici estivi o 4 stagioni) sarà nuovamente possibile riadattare gli pneumatici. C’è sempre da tener presente che l’obbligo degli pneumatici invernali può variare in base alla zona geografica e al tratto stradale. Sono gli enti che gestiscono le strade, infatti, a definire gli obblighi locali tenendo conto delle condizioni climatiche del territorio e delle caratteristiche di strade e autostrade di loro competenza. Per questo motivo bisogna sempre considerare la segnaletica stradale, attraverso la quale devono essere indicati gli obblighi vigenti. Per maggiori informazioni è necessario visitare i portali online di Province e Regioni, oppure i siti web dei gestori come ANAS e Autostrade per l’Italia.

Per il cambio degli pneumatici invernali/estivi e viceversa esiste un mese di tolleranza, sia per la fase inerente al montaggio di quelli da neve, sia poi per la loro sostituzione in primavera.

Quest’anno è possibile montare le gomme invernali a partire dal 15 ottobre 2023, dopodiché il 15 novembre è il termine ultimo e in caso di irregolarità si incorrerà nelle sanzioni previste dalla legge.

Gli pneumatici omologati per l’inverno potranno, invece, essere cambiati con le gomme estive, oppure con un modello all season, dal 15 aprile 2024, con la possibilità di usufruire di un periodo aggiuntivo di latenza fino al 15 maggio 2024, dopodiché scatterà il divieto sull’uso delle gomme da neve.

In base alle norme del Codice della Strada, chi viene fermato alla guida di un autoveicolo, sprovvisto dei dispositivi omologati per la circolazione invernale (pneumatici termici da neve omologati o catene a bordo), rischia di incorrere nelle sanzioni previste dalla legge.

In particolare, è prevista una multa da 87 euro fino a 344 euro. Inoltre, l’agente accertatore della violazione può anche impartire il fermo del veicolo e l’obbligo di messa in sicurezza, ossia il montaggio delle gomme invernali o l’installazione delle catene da neve.

L’unica eccezione riguarda gli automobilisti che hanno montato sui loro veicoli delle gomme 4 stagioni omologate. In questo caso gli pneumatici all season devono essere adatti all’utilizzo invernale; quindi, devono presentare la sigla M+S o una delle varianti (MS, M-S o M&S), oppure avere il pittogramma della montagna con tre cime e il fiocco di neve al suo interno.

Lascia un commento