Odiate gli stabilimenti balneari affollati di turisti?
Allora abbandonate ombrelloni e sdraio e tornate allo stato brado nella splendida Riserva Naturale di Punta Aderci.
Caratteristica, pulita ed intima, la riserva sarà un paradiso alla Robinson Crusoe.
Si estende in un’area di 285 ettari dalla spiaggia di Punta di Penna, attigua al Porto di Vasto, alla foce del fiume Sinello, dove è possibile incontrare l’unico bosco di latifoglie della riserva e tutela il tratto di costa naturalisticamente più bello e interessante d’Abruzzo: un susseguirsi di spiagge di sabbia e ciottoli, di alte falesie e scogliere, di paesaggi agricoli e macchia mediterranea, di tonalità verdi e blu.
L’area di maggiore interesse turistico è costituita dalla spiaggia di Punta di Penna, l’unica ad essere fornita di docce, fontane con acqua potabile e bagni aperti al pubblico.
A caratterizzare l’intera area è il promontorio di Punta Aderci che offre una visuale a 360° su tutta la riserva.
Una panorama mozzafiato a cui fa sfondo, la sera, il rosso del tramonto.
Da Punta Aderci lo sguardo può spaziare sul Parco Nazionale della Majella e, al tramonto in condizioni di buona visibilità , sul Parco Nazionale del Gran Sasso.
La riserva è aperta ai visitatori tutto l’anno con accesso libero.
Numerose sono le attività che la riserva offre: affitto di canoe, visite guidate e noleggio bike per poter ammirare non solo lo splendido panorama ma anche le numerose meraviglie offerte da flora e fauna del posto, in particolare i delfini che possono essere ammirati spesso al largo della riserva insieme ad altre diverse specie marine dell’Adriatico.
Un vero e proprio Eden dall’aspetto aspro e selvaggio, dunque, dove fondersi con la natura, per trascorrere una giornata in totale relax fino al calar del sole, quando dal promontorio potrete ammirare un tramonto unico!
Marcella Mastrogiuseppe