banner
banner

La proposta di oggi: uno di quei posti che in questo periodo di calura estiva, attira il nostro spirito alla ricerca di frescura, la Valle del Sagittario! Se volete trascorrere una giornata senza quel fastidioso e umido calore della vallata, potreste fare prima tappa al Lago di San Domenico, un lago artificiale sito nel comune di Villalago nei pressi dell’Eremo di San Domenico.

Proseguendo da Villalago, si circumnaviga lo splendido Lago di Scanno dove le attività, se si vuole, sono molte: trekking lungo il Sentiero del Cuore; per gli amanti della due ruote, dal borgo di Scanno partono anche una decina di percorsi ciclabili, più o meno tecnici; canoa, pedalò, una bella nuotata ed un pranzo in riva al Lago. E per i più pigri, basta stendersi sull’erba e abbronzarsi senza soffrire. Ma non può mancare la visita al Borgo, avvolti dalla frescura dei vicoli e magari regalandosi un monile dell’arte orafa scannese. Verso sera, una bella passeggiata verso il Borgo di Frattura Vecchia: situato a 1260 mt slm, sulle pendici occidentali del gruppo montuoso del Genzana. Dopo il terremoto del 1915 che rase al suolo Avezzano, il borgo antico è andato quasi del tutto distrutto. Il centro nuovo fu ricostruito leggermente più a sud, tanto che i due paesi sono denominati “Frattura Vecchia” e “Frattura Nuova”. Salendo dal Lago verso il paese, lo scenario offre spettacolari scatti fotografici. Verso il paese vecchio la strada è un po’ impervia, ma vale la pena arrivarci, magari per acquistare dai contadini del luogo i famosi ‘fagioli di frattura’, costosi ma buoni. E se volete restare x cena, potrete degustare i piatti tipici del luogo presso la località ‘Le Prata’ dove troverete ristoranti pronti ad accogliervi!

Se stasera vorrete approfittare del fresco, vi ricordo che a Frattura ci sarà ‘Frattura sotto le stelle’, con apertura degli stand alle ore 20.00 presso i quali potrete gustare ‘I fesciuoll alla pignata, pane maritato, cocomero e bibite’ il tutto condito dalla musica.

Lascia un commento