banner
banner

Patrocinata dalla Regione Abruzzo e dal Comune dell’Aquila, nei giorni 17 e 18 prossimi si terrà nel capoluogo la prima ciclopedalata mai realizzata in Italia e che lega simbolicamente i chilometri percorsi dai partecipanti alla produzione di alberi per riforestare il Paese. Si tratta della ‘Cicloappennina’, un percorso che si snoda in parte del tracciato abruzzese della Ciclovia dell’Appennino, circondato dalla bellezza di tre Parchi, Gran Sasso, Maiella e Sirente Velino, con due percorsi ad anello di 40 e 70Km. Si parte e si ritorna a L’Aquila che sarà il cuore della manifestazione. La ciclovia più lunga d’Italia, 3100 km dalla Liguria alla Sicilia. Un progetto insieme a Legambiente e Viviappennino per realizzare un’infrastruttura ciclabile di fatto che usando strade a basso impatto veicolare, attraversa 14 regioni, 56 parchi e aree protette e 300 comuni italiani. Nei 44 Comuni tappa di questo percorso ciclabile Misura ha realizzato altrettante postazioni di sosta e ciclo-officina, con colonnine per la ricarica di e-bike. E anche CicloAPPennino, una app per scoprire i territori e le bellezze disseminate in questo straordinario percorso

“Siamo molto contenti che sia stato scelto l’Abruzzo per la Green Fondo – ha commentato il vicepresidente della Regione Abruzzo con delega all’Ambiente e ai Parchi, Emanuele Imprudente – e della sinergia che si è creata tra gli organizzatori, in primis il gruppo Colussi-Misura, Legambiente e ViviAppennino, che ringrazio a nome della Regione, ed i numerosi enti coinvolti. Avremo la straordinaria occasione di promuovere il nostro splendido territorio, valorizzarne le bellezze paesaggistiche e culturali, facendo conoscere le nostre eccellenze alle centinaia di cicloamatori che percorreranno la nostra regione in bici, ed i nostri prodotti agroalimentari di qualità, tramite la partecipazione dei Gruppi di Azione Locale (GAL) locali. Per questo motivo, abbiamo colto al volo l’opportunità dataci da Misura di ricevere la donazione di alberi e sementi mettendo a disposizione il vivaio ‘Mammarella’ dell’Aquila, opportunità coincisa con il processo di riordino e riattivazione del sistema vivaistico abruzzese”.

Fabrizio Taranta, assessore del Comune dell’Aquila con delega all’Ambiente, ha dichiarato: “Ringrazio, tra gli altri, il Parco Nazionale della Maiella che ha fornito delle specie endemiche della provincia aquilana, alcune delle quali rientrano nella lista rossa nazionale delle specie a rischio, messe a dimora in un’aiuola che inaugureremo domani. Una collaborazione con l’Ente Parco che porteremo avanti anche in futuro.”

La prima ciclopedalata in Italia che lega simbolicamente i chilometri percorsi dai partecipanti alla produzione di alberi per riforestare il Paese. Ogni partecipante troverà nel pacco gara delle “foglie” di cartone che dovrà depositare in appositi contenitori lungo il percorso. Più chilometri verranno percorsi, da più persone, più grande quindi sarà il totale di foglie – e quindi di alberi, prodotti dai ciclisti. L’unico vincitore sarà l’ambiente. Per riforestare è fondamentale l’uso di varietà autoctone e con un ricco patrimonio genetico, requisiti necessari anche per avere piante più resilienti ai mutamenti climatici. Con CicloAppennina verranno messi a dimora boschi da seme per generare alberi per il futuro.
Il progetto ha il supporto scientifico dell’Università La Sapienza di Roma, dell’Agenzia per l’Agricoltura della Regione Veneto e l’Orto Botanico di Palermo, la banca del germoplasma del Parco della Maiella. Un ricco programma attende i partecipanti alla CicloAppennina e non solo. A partire dalla mattina del sabato 17 giugno nel cuore dell’Aquila, alla Villa Comunale, aprirà il Villaggio CicloAppennina con una serie di attività che si articoleranno per tutta la giornata, legate fra di loro da un unico “filo verde”. All’interno del villaggio troverete un bike park per introdurre le bambine e i bambini al meraviglioso mondo della bicicletta.
E poi il 17 giugno il CSI Aquila organizza una pedalata alla scoperta dei luoghi più importanti della città (ritrovo alle 9:00)

GLI EVENTI DEL 17 GIUGNO

ORE 10:00 – Inaugurazione DELL’AIUOLA DI PIANTE RARE ABRUZZESI A SAN BERNARDINO

ORE 11:30 – IINAUGURAZIONE VILLAGGIO CICLOAPPENNINA

ORE 13:30 LABORATORIO DEL GUSTO

A cura del GAL Gran Sasso Velino e Marsica e BIO Cantina Orsogna. (è necessaria la prenotazione in loco)

ORE 17:00 – STORIE A PEDALI

Chiacchierata letteraria sulla bicicletta, l’ambiente, i territori e la bellezza.

ORE 18:00 – LABORATORIO DEL GUSTO

A cura del GAL Gran Sasso Velino e Marsica e BIO Cantina Orsogna (è necessaria la prenotazione in loco)

ORE 19:00 – APERITIVO CON ACCOMPAGNAMENTO MUSICALE

A cura del Conservatorio Statale di musica dell’Aquila “Alfredo Casella”

IL 18 GIUGNO SI PARTE!

DOMENICA È IL GIORNO DELLO START DELLA CICLOAPPENNINA.

ALLE ORE 8:30 TUTTI IN SELLA ALLA PARTENZA, SI PEDALA!

Per tutta la giornata saranno aperti al pubblico gli stand di MisuraLegambienteRegione Abruzzo e Comune L’AquilaParchi Nazionali della Maiella e del Gran Sasso Monti della Laga e Parco Regionale Sirente Velino, Ecomob per la mobilità sostenibile.

Inoltre presso gli stand del GAL Gran Sasso Velino e Marsica e BIO Cantina Orsogna degustazione dei prodotti tipici e vini locali.

Lascia un commento