banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner

Convegno sabato 23 novembre a Sulmona ed esami presso Studio Arel per uno sport più sicuro

SULMONA – Mentre le attività invernali proseguono a pieno ritmo con lezioni di ciclismo, BMX, nuoto, palestra e attività motoria, la Pavind Bike Team ha pensato bene di promuovere iniziative dedicate alla prevenzione di alcune malattie croniche e patologiche vicine al mondo dello sport.

A novembre e dicembre l’attenzione sarà rivolta al diabete, mentre a gennaio e febbraio alle malattie cardiovascolari e respiratorie.

Entrambi i percorsi saranno accompagnati da screening ai quali seguiranno analisi specifiche per chi volesse approfondire o chi ne avesse bisogno.

Oltre a questo aspetto medico, l’attenzione sarà focalizzata anche sull’alimentazione, perché è necessario aiutare ragazze e ragazzi a nutrirsi in modo corretto, soprattutto quando praticano sport.

Questa serie di iniziative è frutto della collaborazione tra la Pavind Bike Team e lo Studio Arel di Sulmona, dove si svolgeranno gli screening, gratuiti, ed eventuali analisi successive.

Punto di partenza sarà il seminario di sabato 23 c.m., alle ore 17.00 presso l’Auditorium San Panfilo a Sulmona. Dopo i saluti iniziali dell’Avv. Antonella Di Nino, Sindaco di Pratola Peligna, di S.E. Monsignor Michele Fusco, Vescovo di Sulmona-Valva e dell’Avv. Catia Puglielli, Presidente del Tribunale dei Diritti del Malato di Sulmona, Nando Aruffo, direttore di Sportopolis.it, coordinerà il seminario al quale interverranno il dottor Massimo D’Angelo, endocrinologo e specialista in medicina interna; il dottor Moreno D’Emilio, specialista in medicina interna e socio aggregato FMSI (Federazione Medico Sportiva Italiana); Alessio Fresco, naturopata, triathleta diabetico T1; Giulio Gaetani schermidore diabetico T1; Antonia Piga, Capo Scout e Presidente di Sportopolis ETS. Concluderà i lavori Ilenia Rico, Assessore allo Sport del Comune di Sulmona.

Lascia un commento