banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner

 

Torna il grande rugby internazionale all’Aquila.

Sabato 6 aprile, in concomitanza con il quindicesimo anniversario del tragico sisma del 2009, lo stadio “Tommaso Fattori, in uno dei tempi della palla ovale italiana, le formazioni Under 19 di Italia e Inghilterra si affronteranno per un test match con fischio d’inizio alle ore 18.

Importante la risposta del pubblico, atteso anche da fuori regione, con circa tremila biglietti già venduti attraverso il circuito Ciao Tickets per un evento che vede la locale società della Rugby L’Aquila protagonista nelle vesti di club ospitante e organizzatore.

A illustrare i dettagli dell’incontro sono stati, questa mattina in conferenza stampa, il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, l’assessore allo Sport, Vito Colonna, il vice presidente vicario della Federazione Italiana Rugby, Giorgio Morelli, il presidente del Comitato Fir Abruzzo, Marco Molina, e il presidente della Rugby L’Aquila, Mauro Scopano.

Oltre alle due nazionali, che vede in quella azzurra anche due abruzzesi tra i convocati, Riccardo Ioannucci (centro) e Simone Del Vecchio (terza linea) – entrambi in forza alla Rugby Experience e al centro di formazione federale di Roma – grande spazio anche per due tornei giovanili, che vedranno scendere in campo compagini di livello nazionale Prima dell’incontro tra Italia e Inghilterra, infatti, sempre Il Fattori ospiterà le finali del “San Massimo Challenge” (12 squadre U14), che vedrà le sue fasi eliminatorie giocate anche sui campi di Centi Colella e Piazza D’Armi, in un torneo che vede la collaborazione tra Polisportiva L’Aquila, Rugby Experience e Rugby L’Aquila. Il giorno successivo, infine, saranno 36 le squadre di minirugby a calcare il terreno di gioco del Fattori per la “Eni L’Aquila Cup”.

“Dopo aver organizzato e promosso una serie di iniziative per celebrare l’ultimo, storico, scudetto conquistato dall’Aquila Rugby a trent’anni dall’epica finale dello stadio Plebiscito di Padova, vinta dai neroverdi sulla corazzata Milan, è con un certo orgoglio misto ad emozione che accogliamo in città questo test match che non fa altro che rinsaldare quel rapporto viscerale dell’Aquila e gli aquilani con la palla ovale.  – ha dichiarato il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi – Un’occasione che assume una valenza ancor più profonda considerando che coincide con l’anniversario più doloroso per qualsiasi aquilano, per cui siamo particolarmente grati alla Federazione e alla Rugby L’Aquila per aver scelto di giocare qui e ora questa sfida. Mi piace ribadire sempre che lo sport è sicuramente infrastrutture, ma prima di tutto aggregazione capace di far superare qualsiasi barriera, occasione di integrazione e coesione sociale e il rugby ne è la chiara dimostrazione. L’occasione, peraltro, offre l’opportunità di fruire dello stadio Fattori rinnovato, dove grazie agli sforzi dell’amministrazione si sono compiuti e si stanno ancora compiendo importanti interventi di miglioramento infrastrutturale”.

Giorgio Morelli, vice presidente vicario della Federazione Italiana Rugby ha aggiunto: “L’Aquila è una delle Capitali del rugby italiano, lo dico non senza una certa dose di orgoglio. Siamo felici di riportare dopo cinque anni la maglia azzurra sul prato del “Fattori” per questo test-match tra Italia e Inghilterra U19, che offrirà agli appassionati una splendida opportunità per vedere all’opera le future stelle del rugby internazionale europeo. La risposta di pubblico è una conferma del forte desiderio di rugby e di rilancio dello sport più amato dai nostri concittadini, un traguardo che insieme alle istituzioni locali e alle Società del territorio, come Federazione insieme al nostro Comitato Regionale, siamo intenzionati a perseguire”.

Marco Molina, presidente di Fir Abruzzo ha affermato: “Per conto del comitato regionale posso dire che per noi è sempre un onore ospitare sul territorio abruzzese una rappresentativa nazionale. In questo caso, poi, si tratta di una fascia d’età nella quale i giovani atleti sono inseriti in un percorso di crescita verso l’alto livello. A completare il fine settimana, poi, ci saranno due tornei giovanili che vedranno oltre mille giovani atleti provenienti dalle più importanti realtà rugbistiche italiane, a testimonianza della vivacità e della crescita del rugby abruzzese”.

“Ospitare le due formazioni per noi è un onore. Siamo emozionati e felici di vedere lo Stadio Fattori di nuovo gremito nei valori dello sport, ancora più profondi e condivisi nel giorno in cui la Città ricorda il dolore. – ha aggiunto il presidente della Rugby L’Aquila Scopano – Il Fattori sta tornando un luogo di forte aggregazione ripagando tutti gli sforzi che il Comune dell’Aquila e la società stanno sostenendo per restituirgli la freschezza sbiadita dal tempo.  Sabato, il ‘Tempio del Rugby’ non ospiterà solo uno straordinario evento sportivo preceduto da un altrettanto emozionante finale ma sarà veicolo del forte messaggio di tenacia e perseveranza insito nel gioco del rugby”.

Lascia un commento