Dal 7 al 20 marzo l’Abruzzo ospita due eventi sportivi di importanza europea: si tratta delle due uniche tappe del circuito Atp tour e Challenger. Da ieri domenica, infatti, sono iniziati a Roseto degli Abruzzi gli internazionali di tennis Regione Abruzzo – Aterno Gas & Power Cup (Circuito ATP Challenger 2022) con un montepremi di 53.120 dollari per ogni appuntamento. L’evento mondiale con la formula del back to back, si concluderà il prossimo 20 marzo sui campi del Tennis Club della località turistica della costa teramana: in campo giocatori affermati e giovani emergenti, tra cui il 30enne Stefano Travaglia, numero 119 del mondo, impegnato in Coppa Davis in Slovacchia nella vittoriosa trasferta della squadra azzurra nella due giorni che si è chiusa ieri sera, e Flavio Cobolli, quest’ultimo ventenne top 200, anch’egli aggregato alla squadra di Davis, Alessandro Giannessi e Andrea Pellegrino. Il back to back è una formula innovativa: nello stesso giorno della prima finale del 13 marzo inizieranno le qualificazioni della seconda settimana.
Ente promotore la Regione, grazie all’interesse dell’assessore allo sport Guido Liris; direttore del torneo Luca Del Federico.
Per il torneo di singolare maschile di ogni tappa del Challenger parteciperanno 24 giocatori alle qualificazioni e 32 al maindraw; al doppio maschile 16 coppie. Ad Andrea Picchione, aquilano n° 834 al mondo e n°1 abruzzese, va una delle due wild card; la seconda a Giorgio Ricca, rosetano n° 925 al mondo e n°1 abruzzese.
Per questo evento sportivo sono stati coinvolti gli studenti dell’Istituto “Moretti” di Roseto degli Abruzzi :40 i ragazzi che, insieme agli atleti del circolo, sono stati formati per il ruolo di raccattapalle e 20 studentesse, iscritte all’indirizzo turistico saranno le hostess durante il torneo.
Nei due eventi saranno coinvolti anche i circoli tennis dei comuni limitrofi di Alba Adriatica e Tortoreto, con le due strutture che metteranno a disposizione campi e servizi per gli allenamenti.
È lo spagnolo Carlo Tabernes, attualmente il numero 113 del ranking mondiale, la testa di serie numero uno del tabellone principale che vede in lizza ben11 tennisti italiani.
Stefano Travaglia (119), numero due del seeding, reduce dalla trasferta di Coppa Davis, affronta il portoghese Joao Por Domingues. Flavio Cobolli (190), settima testa di serie, anche lui reduce dalla trasferta di Coppa, fa il suo esordio contro l’argentino Marco Trungellitti. Gian Marco Moroni (194), ottava testa di serie, attende un giocatore proveniente dalle qualificazioni. Alessandro Giannessi (197), è stato sorteggiato al primo turno contro lo slovacco Andrej Martin. Federico Gaio (174) affronta il croato Nino Serdarusic. Lorenzo Giustino (217), dovrà vedersela con lo spagnolo Carlos Taberner. Andrea Pellegrino (215), affronta il serbo Nikola Milojevic. Andrea Arnaboldi (252), attende un qualificato