Sono aperte le iscrizioni per il progetto “Laboratorio d’arte” al centro diurno Aias in via Torrone a Sulmona. Il progetto, approvato dalla Regione, si rivolge ai diversamente abili e pluriminorati, in particolare coloro che hanno terminato il percorso scolastico, continuando un percorso abilitativo-formativo che porterà alla realizzazione di prodotti di artigianato artistico, attraverso la manipolazione della creta, l’utilizzo dell’alabastro ceramico e la lavorazione di metalli duttili e malleabili cesellati e sbalzati, favorendo, così la manualità e la creatività di ciascuno.
Negli ampi e luminosi laboratori di terapia occupazionale ed ergoterapia saranno svolte attività che contribuiscono al miglioramento della salute e della qualità di vita, sulla base di un percorso formativo personalizzato, favorendo una maggiore autonomia personale, l’inclusione sociale e, ove possibile, l’inserimento nel mondo del lavoro. Sotto la guida di competenti e espertissimi operatori, saranno realizzati manufatti modellati, scolpiti e colorati dai ragazzi, che avranno modo di esprimere anche loro il proprio sentimento. Saranno riprodotti in miniatura monumenti di Sulmona e del territorio (monumento a Ovidio, chiese e portali), immagini sacre, loghi di club, stemmi in basso rilievo. Al termine del progetto sarà allestita una mostra dei manufatti artistici realizzati, nei locali del centro diurno e
nell’ampio spazio antistante la Residenza Villa Gioia. Le attività si svolgeranno dal lunedì al venerdì con servizio di trasporto degli utenti dalle proprie abitazioni al centro diurno e viceversa con il minibus attrezzato. L’orario sarà concordato con le famiglie, in base alle esigenze del diversamente abile. Per informazioni e iscrizioni, contattare direttamente il presidente del centro Aias Sante Ventresca al 340/8140082: mail aias.sulmona@gmail.com.