Come accompagnare gli adolescenti alla fede: il convegno diocesano a Sulmona
Si è svolto a Sulmona nei giorni scorsi, presso il Centro Pastorale, il convegno catechistico diocesano, dedicato al tema dell’accompagnamento degli adolescenti alla fede.
Un’occasione di confronto e di approfondimento per i catechisti e gli educatori della diocesi di Sulmona-Valva, che hanno riflettuto sulle sfide e le opportunità di un processo trasformativo che aiuti i giovani a costruire un progetto di vita cristiano, integrando la fede e la vita.
Il convegno si è basato sul progetto “Seme diVento”, che propone un percorso di sincerità e realismo, di incontro e dialogo, di spiazzamento e ardimento, di fede e amore, per accompagnare gli adolescenti a scoprire il senso del credere secondo il vangelo. Un percorso che richiede alla comunità cristiana di non accontentarsi di una fede devozionale, timorosa, omologata, avulsa nei propri giovani, ma di proporre una fede che sia fondamento per una vita buona e felice.
Il convegno ha visto la partecipazione di numerosi catechisti ed educatori, segno di una Chiesa in cammino che vuole accogliere, con coraggio e speranza, le sfide di questo tempo.