banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner

Giovane promessa di Sulmona alla cerimonia di giuramento della Scuola Militare Aeronautica di Firenze

Un momento solenne ha unito i giovani allievi della Scuola Militare Aeronautica “G. Douhet” di Firenze, ma tra loro spiccava una presenza particolare: Benedetta Oriola una ragazza di Sulmona, che con orgoglio e determinazione ha giurato insieme ai ragazzi del Corso Vega.

La cerimonia, che si è tenuta lo scorso venerdì 1° marzo, presso l’Aula Magna dell’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche (ISMA), è stata presieduta dalla Senatrice Isabella Rauti, Sottosegretario di Stato per la Difesa, e ha visto la partecipazione del Generale di Squadra Aerea Silvano Frigerio.

Il Colonnello Massimiliano Macioce, Comandante della Scuola Douhet, ha accolto i 37 allievi nel grande nucleo delle Forze Armate italiane, sottolineando il loro impegno e la loro dedizione. Il momento più toccante è stato il giuramento di fedeltà alla Repubblica, pronunciato davanti alla Bandiera di Istituto, un atto che suggella la scelta di vita di questi giovani.

La ragazza sulmonese, insieme ai suoi compagni, ha gridato il proprio “lo giuro”, segnando l’inizio di un percorso di valori come fedeltà, onore e disciplina.

Il Sergente Maggiore Alpino Paracadutista Andrea Adorno, Medaglia d’Oro al Valore Militare, ha rivolto un messaggio augurale agli allievi, mentre il Generale Frigerio ha trasmesso i saluti del Capo di Stato Maggiore della Difesa e del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, esaltando il significato profondo del giuramento.

In conclusione, la Senatrice Rauti ha elogiato gli allievi per la loro scelta, che richiede impegno e sacrificio, ma che è ricompensata da una formazione di eccellenza. La presenza della ragazza sulmonese simboleggia la forza e il coraggio di una nuova generazione pronta a servire la Nazione con onore e dedizione.

Lascia un commento