Giovedì 14 novembre alle ore 17:30 si terrà il secondo appuntamento dei Concerti del Giovedì presso il Foyer del Teatro Comunale “M. Caniglia” di Sulmona. La Camerata Musicale di Sulmona, attiva nella promozione dei giovani musicisti emergenti, porta in scena una serata dedicata al talento di artisti del territorio e studenti dei Conservatori d’Abruzzo.
Il Programma della serata
Il concerto sarà suddiviso in due parti. La prima vedrà come protagonista il Duo Teiwaz, composto dalla violinista Ilaria Nallira e dal fisarmonicista Mirko Iannucci, che presenteranno un repertorio vivace e suggestivo con brani come la Ciaccona di Antonio Vitali e le Danze Rumene di Béla Bartok. Fondato nel 2022, il Duo Teiwaz si è già distinto nel panorama musicale italiano vincendo il 12° Concorso di Esecuzione Musicale “Città di Penne” e come finalista al Premio Nazionale delle Arti, sezione Musica da Camera.
Gli Artisti del Duo Teiwaz
- Ilaria Nallira, 26enne di Atri, ha iniziato lo studio del violino a undici anni e si è laureata con lode al Conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara. Oltre a proseguire gli studi presso prestigiose accademie italiane come la Fondazione Accademia di Imola e l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, si è esibita come solista in vari eventi e collaborato con orchestre di rilievo, tra cui l’Orchestra Sinfonica Abruzzese.
- Mirko Iannucci, fisarmonicista formatosi al Conservatorio “L. Refice” di Frosinone, ha conquistato il pubblico internazionale con la sua passione per la fisarmonica bayan. Vincitore di numerosi concorsi, tra cui il Concorso Internazionale “ΒΙЗЕРУНКИ ПРИКАРПАТТ” in Ucraina, si è esibito in tutta Italia e collabora attivamente con vari gruppi cameristici.
Giovani Pianisti in Scena
La seconda parte della serata sarà dedicata alle esibizioni soliste di due promettenti pianisti:
- Denny Costantini, 17enne di Atessa, vincitore del Premio Assoluto e Premio della Critica all’Amadeus Piano Competition 2023, eseguirà Parafrasi su Rigoletto di Franz Liszt e lo Scherzo n.2 Op.31 di Fryderyk Chopin. Già attivo sulla scena musicale, Costantini si è esibito in eventi prestigiosi come il Festival Internazionale di Musica Barocca.
- Luca Puglielli, 25enne di Popoli, scopre il pianoforte a 13 anni e prosegue i suoi studi fino ad essere ammesso nel 2018 al Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara. Attualmente impegnato nello studio della composizione e della direzione d’orchestra, si è esibito sia come solista che come direttore di coro. Per questa occasione interpreterà la Sonata per pianoforte Op. 7 di Edvard Grieg.
Questa iniziativa non solo offre al pubblico di Sulmona una preziosa occasione di ascolto, ma rappresenta anche un’importante piattaforma per i giovani musicisti, dimostrando come la Camerata Musicale di Sulmona sia impegnata nel dare spazio e visibilità ai nuovi talenti.