E’ terminata il 18 giugno la missione #NaturKosovo, una spedizione di esperti del CAI in terra kossovara per lavori di manutenzione della Via Dinarica, la rete di sentieri escursionistici che collega villaggi e comunità montane lungo i Balcani Occidentali, posto al confine tra il Kosovo ed il Montenegro, alla sua manutenzione e alla formazione dei membri della Federazione Alpinistica del Kosovo. #NaturKosovo è un’iniziativa finanziata da Agenzia Italiana per la cooperazione allo Sviluppo e promossa da AICS Tirana con il supporto di Ambasciata d’Italia a Pristina, implementata da Volontari del Mondo RTM e CELIM Milano, in partenariato con Utalaya Foundation, Club Alpino Italiano, Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico-CNSAS, Associazione Italiana Turismo Responsabile.
Anche la Sezione CAI di Sulmona ha partecipato al progetto inviando un proprio esperto che ha contribuito alla formazione dei giovani del luogo e alla creazione della segnaletica su una tappa della Via Dinarica. In collaborazione con le associazioni alpinistiche delle Municipalità di Peja, Decan e Junik hanno iniziato a lavorare al ripristino del tracciato montano esistente, alla ripulitura dei sentieri e all’installazione della nuova segnaletica orizzontale: tabelle, “ometti” e segnavia bianco-rossi.
A Peja si è tenuta anche la conferenza stampa alla quale hanno presenziato il Presidente generale del CAI Antonio Montani che ha incontrato l’Ambasciatore Italiano a Pristina Antonello De Riu, la Ministra kosovara dell’Industria, Impresa e Commercio Rozeta Hajdari, il Presidente della Federazione Alpinistica del Kosovo Arianit Nikqi e il Responsabile del settore Ambiente e Natura dell’AICS Tirana Giovanni Timillero. Si è parlato della genesi del progetto al fine di comprendere meglio quanto il turismo sostenibile possa essere utile per l’intera comunità e al contempo la stessa è fondamentale per portare avanti l’iniziativa e renderla concreta. Per il gruppo in ‘missione’ è stata anche l’occasione per conoscere quanto di naturalisticamente bello offre questa terra vivendo esperienze ed avventure diverse: c’è chi ha avvistato un orso, chi è rimasto impantanato con la jeep nel fango e chi è passato in prossimità di un campo minato, ad oggi ancora non bonificato.
Per chi fosse interessato può leggere il diario del viaggio su
Lo Scarpone – portale del Club Alpino Italiano https://www.loscarpone.cai.it/…/al-via-in-kosovo-i…/