banner
banner

Un anno fa, quattro giovani si resero autori delle opere pittoriche sul bivacco Cesare Mario Pelino del Monte Amaro. Disegni artistici senza dubbio, ma inconsapevoli di aver arrecato danno ad un patrimonio appartenente al Ministero dei beni ambientali, del CAI e della natura. Per questo, la Sezione del Club Alpino Italiano di Sulmona, comincerà i lavori di manutenzione al bivacco che pertanto resterà chiuso e non utilizzabile dal 13 settembre 2023 e per tutto il periodo necessario a completare le opere. I lavori di manutenzione non più procrastinabili, si rendono necessari a seguito dei danneggiamenti derivanti anche dal continuo ripetersi di atti di vandalismo, dalle intemperie e dalle infiltrazioni di acqua, al punto da compromettere l’usabilità e la funzione di primaria importanza ai fini della sicurezza dei fruitori della montagna. Difatti il bivacco è anche punto di riferimento e di appoggio per le squadre di soccorso. 

L’intervento riveste particolare importanza strategica, per il turismo e l’economia regionale, vista la notevole crescita della domanda dell’escursionismo montano, sebbene non sempre sia accompagnata dalla dovuta educazione comportamentale.  

L’importante intervento di manutenzione sarà svolto dai soci volontari del Club Alpino Italiano di Sulmona, che raggiungeranno il bivacco, anche con turnazioni, ove pernotteranno, per restare a svolgere tutte le opere necessarie, al fine di rendere la struttura in piena efficienza e fruibilità. 

Durante tale periodo di “lavori in corso” la struttura non potrà essere utilizzata dagli escursionisti, e pertanto le escursioni nella zona dovranno tenere conto di tale inutilizzabilità temporanea del bivacco.

Lascia un commento