banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner

Promuovere le buone pratiche di prevenzione ed il trattamento di patologie importanti attraverso una  campagna di screening e di incontri formativi, con queste intenzioni L’Associazione Medici Cattolici Italiani Sezione di Sulmona, organizza Il “Progetto screening 2023-2027 “Fumo e Tumore Polmonare” in collaborazione con la “Lega Abruzzese a Sostegno dei Malati Oncologici Toracici” (LASMOT ONLUS).

Una vera opportunità per vivere più da vicino le strategie di prevenzione e il trattamento di patologie importanti.

Fortunatamente oggi si hanno maggiori armi a disposizione per la lotta contro queste malattie;

Il “Progetto screening 2023-2027 “Fumo e Tumore Polmonare” prevede una fase di prevenzione primaria con due proposte: un Convegno Sabato 2 Dicembre 2023 con una attività divulgativa per la lotta al fumo di tabacco, abitudini alimentari, fattori di rischio ambientali
ed una di educazione sanitaria in età scolare con incontri presso i Plessi Scolastici di Pratola Peligna e di Sulmona, caratterizzati dal tema: “Grazie non Fumo. Accendo la Vita” secondo un calendario che verrà stabilito nei mesi di Marzo e Aprile 2024

La fase successiva, di prevenzione secondaria, include la Promozione di adesione allo “Screening del Tumore Polmonare” su soggetti fumatori da sottoporre ad esame TC Torace ad Alta Risoluzione e basso dosaggio e ricerca biomarcatori al fine di effettuare una diagnosi precoce.
Lo screening sarà coordinato dal Prof. Achille Lococo, Responsabile Sezione Chirurgia Toracica Casa di Cura “Pierangeli”.

Lascia un commento