banner
banner

Quando la natura è la padrona di casa il rispetto deve alzare i livelli ed ammirarla con enfasi perché lo ‘spettacolo della natura’ è sempre il miglior film della vita. Così come è successo a Villalago nel giorno di ferragosto: un video ed un’immagine che hanno fatto il giro del web. Una mamma cerva intenta ad allattare il suo piccolo proprio per le vie del borgo, in una tenerissima scena che ha incantato tutti. A Villalago è ormai consuetudine incontrare cervi in piazza e i loro piccoli, specialmente nei periodi autunnali quando iniziano gli amori, e in quelli primaverili o estivi quando le mamme portano i piccoli nei dintorni del paese per proteggerli dai predatori.

Nel borgo di Villalago le persone convivono con gli animali salendo agli onori della cronaca per aver ospitato l’orsa Amarena per crescere i suoi cuccioli così come Juan Carrito vi era nato.

La cerva partorisce un solo cervo e, nel periodo in cui il piccolo nasce, spesso viene lasciato o nascosto all’interno di manti erbosi piuttosto corposi, mentre la mamma va a cercare del cibo per nutrirlo. Specie nei sentieri di montagna, può accadere di incontrare i cerbiatti appoggiati nei cespugli, e in più occasioni il Parco si è raccomandato di non toccarli.

Toccare i piccoli può significare portare la mamma a non riconoscerli più, e condannare i cerbiatti alla cattività o indirizzarli verso la morte.

In altre occasioni invece i piccoli vengono catturati dai lupi, che seguono i cervi nel tentativo di nutrirsi. Capita anche che le persone del paese trovino nel proprio giardino mamma cerva e il suo piccolo, ma sono scene assolutamente frequenti e normali.

Lascia un commento