Nel 2007 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha istituito La Giornata internazionale delle donne rurali con lo scopo di riconoscere “il ruolo chiave delle donne rurali nel promuovere lo sviluppo rurale e agricolo, contribuendo alla sicurezza alimentare e allo sradicamento della povertà rurale”.
Le donne rurali, la maggior parte delle quali dipende dalle risorse naturali e dall’agricoltura per il proprio sostentamento, rappresentano oltre un quarto della popolazione mondiale. Esse sono protagoniste attive dello sviluppo economico, sociale e ambientale sostenibile dell’intero pianeta. Nei paesi in via di sviluppo, le donne rurali rappresentano circa il 43 per cento della forza lavoro e producono la maggior parte del cibo disponibile, ricoprendo così un ruolo primario per la sicurezza alimentare. Malgrado ciò, la maggior parte di esse vive nell’insicurezza e subisce gravi discriminazioni e violenza, che sono aggravate dagli effetti prodotti dalla povertà, dalla crisi economica, alimentare e dal cambiamento climatico. A molte di loro viene negato l’accesso all’assistenza sanitaria, all’istruzione, al controllo delle terre e ai processi decisionali nella definizione delle politiche che le riguardano. In aggiunta, per via delle lunghe distanze percorse per trasportare l’acqua e strumenti di lavoro, le condizioni di vita delle donne rurali sono particolarmente dure, determinando un alto indice di mortalità materna e infantile.
Nel luglio 2010, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha istituito UnWomen col fine di promuovere l’uguaglianza di genere e l’emancipazione delle donne consentendo l’accesso ai servizi di base e al controllo delle terre, la partecipazione delle donne rurali nel formulare le leggi, le strategie, le politiche e i programmi su tutte le questioni che riguardano la loro vita, tra queste la sicurezza alimentare e il miglioramento dei mezzi di lavoro; inoltre, per mezzo di attività di formazione, l’ente fornisce le competenze necessarie per adattare la tecnologia alle loro esigenze e sviluppare nuovi mezzi di sussistenza. Nonostante gli sforzi comuni e i risultati fin qui raggiunti, la strada per la piena tutela delle donne rurali è ancora lunga.
Il ruolo delle donne rurali merita di essere riconsiderato, tanto nella sua dimensione umana quanto in quella sociale. Celebrare la Giornata Internazionale si presenta, dunque, come un’occasione unica per prestare attenzione alla voce delle donne rurali di tutto il mondo.
E Sabato 12 ottobre nel piccolo borgo di Anversa degli Abruzzi, si celebrerà questa Giornata. Il territorio sarà rappresentato dai produttori del mercato artigianale, dai rappresentanti di realtà virtuose che prenderanno parte ad uno scambio di esperienze, ai racconti e ai canti che accompagneranno il tour del borgo di Anversa. Non mancherà uno spazio anche per i bambini. L’evento è organizzato da Donne Rurali APS e con il patrocinio del comune di Anversa degli Abruzzi