Alberi per il futuro: torna anche quest’anno l’iniziativa dedicata alla piantumazione di nuove piante
Il Gruppo Territoriale Sulmona Valle Peligna del Movimento 5 Stelle parteciperà anche quest’anno all’iniziativa nazionale Alberi per il Futuro, in occasione della Giornata Mondiale dell’Albero. Questo evento, dedicato alla piantumazione di nuove piante in tutto il territorio italiano, rappresenta un’occasione importante per sensibilizzare la comunità sull’importanza della tutela del patrimonio arboreo e sull’urgenza di contribuire concretamente alla transizione ecologica.
Nel 2024, destinato a essere l’anno più caldo di sempre, con le emissioni di CO2 che continuano a crescere, è fondamentale intraprendere azioni immediate e sostenibili. Mentre la Premier Meloni, alla COP29, propone un approccio “pragmatico” includendo il nucleare, una tecnologia che richiederà almeno vent’anni per essere implementata, riteniamo prioritario promuovere azioni che possano fare la differenza sin da ora. Ogni gesto a favore della transizione ecologica è indispensabile per garantire un futuro migliore ai nostri figli e contrastare i cambiamenti climatici. Gli eventi meteorologici estremi, sempre più frequenti, e il superamento della soglia critica di 1,5°C di aumento della temperatura media globale richiamano l’urgenza di un cambio di rotta.
Un esempio concreto di come i Governi stiano andando in una direzione sbagliata lo abbiamo nel nostro territorio, con le opere come la centrale di spinta SNAM e il metanodotto ad essa collegato, che vanno a compromettere l’ecosistema alle porte del Parco Nazionale della Majella. Tali interventi, finanziati con miliardi di euro di denaro pubblico, potrebbero invece essere destinati alle energie rinnovabili, sfruttando risorse naturali come il sole e il vento, senza impattare negativamente sull’ambiente.
In questo contesto, il ruolo degli alberi è cruciale. Essi assorbono ogni anno ingenti quantità di anidride carbonica, riducendo l’effetto serra, filtrano il particolato fine grazie alle loro fronde e producono ossigeno, migliorando la qualità dell’aria. Le radici contribuiscono a prevenire dissesti idrogeologici, mentre purificano l’acqua da idrocarburi, metalli pesanti e composti organici nocivi. Gli alberi rappresentano un rifugio per la fauna selvatica, aiutano a rilassare la nostra psiche riducendo i livelli di cortisolo, proteggono dai rumori e abbassano la temperatura dell’aria e del suolo, contribuendo a un risparmio energetico.
L’appuntamento è per domani, sabato 16 novembre, alle ore 11:00, in Viale Costanza, nella zona Serpentone accanto ai campetti comunali di Sulmona. Qui, insieme alla cittadinanza, procederemo con la piantumazione di alberi che diventeranno in futuro aree d’ombra e punti di refrigerio per i ragazzi durante le attività sportive e sociali nei mesi più caldi. Un ringraziamento speciale va al Parco Nazionale della Majella, che per l’occasione ci ha messo a disposizione un frassino meridionale, proveniente dal Giardino Botanico “Daniela Brescia”. Questo gesto simbolico rappresenta il nostro impegno condiviso per preservare il pianeta, il bene più prezioso che abbiamo.