BRACCIANO – Ancora una iniziativa del Centro Sociale Anziani di Sulmona: gita sociale sul lago di Bracciano e visita del Museo Storico dell’Aeronautica Militare di Vigna di Valle. Sono stati necessari due pullman per ospitare 95 partecipanti.
Le iniziative promosse dalla presidenza trovano notevole gradimento per gli associati che rispondono in maniera veramente massiccia.
La visita al Museo dell’Aeronautica ha riscosso la massima attenzione dei partecipanti, si sono costituiti due gruppi ciascuno con una guida proposta dalla direzione del Museo, persone esperte, probabilmente piloti.
Il Museo Storico dell’Aeronautica Militare, con i suoi 13.000 m2 di superficie espositiva coperta, è uno dei più grandi ed interessanti musei del volo esistenti al mondo. Disposto su quattro grandi padiglioni espositivi, il Museo accoglie al suo interno oltre 80 velivoli ed una cospicua collezione di motori e cimeli aeronautici di vario genere che raccontano, in sequenza cronologica, la storia del volo militare in Italia e quella degli uomini che ne furono protagonisti. Il percorso si snoda attraverso i settori dedicati ai Pionieri, ai Dirigibili, alla Prima Guerra Mondiale , all’epopea dei Voli Polari del Generale Nobile, alle Grandi Crociere di Massa, alla Coppa Schneider, ai velivoli tra le due guerre
Abbiamo anche appreso che in un momento storico dello sviluppo aeronautico, l’Italia era all’avanguardia della ricerca e le nostre fabbriche esportarono anche in America migliaia di aerei.
Dicevamo che i gitanti sulmonesi hanno molto apprezzato la visita e spesso hanno rivolto domande alle guide.
Poi come di consueto il momento importante è rappresentato dal pranzo. In verità è stato scelto un ottimo ristorante proprio adagiato sulle rive del lago.
Erano presenti alcuni componenti del gruppo teatrale del Centro Sociale “ il Risveglioâ€. Qualche attore si esibito tra gli applausi generali, in particolare abbiamo apprezzato Adriano Di Bucci il quale ha recitato un monologo sull’amicizia e poi la celebre poesia di Totò “ ‘A Livellaâ€. Tra musica e canti i gitanti si sono molto divertiti e molti si propongono, alla ripresa delle attività dopo la pausa estiva, altre gite analoghe. Ci pare il caso di sottolineare che il Centro Anziani è un’associazione cittadina molto partecipata, al momento si contano oltre 350 iscritti di cui ben 71 nell’ultimo anno.
Soddisfazione ha espresso l presidente del Centro Giacomo Spinosa.
Gaetano Trigilio