“Incontri di Memoria”, Giovanni Impastato incontra gli studenti
Martedì 28 maggio, alle ore 10, presso il cinema Pacifico, le tre scuole secondarie di primo grado della città (“Capograssi”, “Ovidio “e ”Serafini”) dopo un percorso formativo, condiviso con il Presidio di Libera “Ambrogio Mauri” e con gli insegnanti e gli alunni, presentano “Incontri di Memoria”- intervista a Giovanni Impastato, fratello di Peppino, ucciso dalla mafia il 9 maggio del 1978.
Raccogliendo l’eredità del fratello, Giovanni Impastato porta avanti la lotta che Peppino aveva intrapreso e con la madre Felicia ha fondato a Cinisi Casa Memoria. La sua voce racconterà il conflitto di chi ha vissuto la mafia e l’antimafia all’interno delle mura domestiche, con sofferenza profonda, in nome della legalità e della verità.
Nel pomeriggio dalle ore 16.30, presso il Presidio Libera Sulmona “Ambrogio Mauri”- Parrocchia San Giovanni di Capestrano, via Torrone 81 Sulmona.
Sarà una riflessione sulla memoria di quegli anni, su ciò che accadeva nei movimenti giovanili, la scoperta delle radio libere come forma di comunicazione, creatività e diffusione di controcultura e tante domande al familiare che perde una persona cara, a come ci si sente e come si reagisce al lutto e al dolore. Successivamente dal Presidio si andrà a Campo Di Fano dove è stata intitolata una Piazza a Peppino Impastato.