Lo scorso 6 gennaio 2024 si è svolta la sessantaduesima edizione della Sagra della Polenta di Pettorano Sul Gizio, un evento che celebra il piatto tipico della tradizione carbonara del paese abruzzese, situato al centro della Riserva del Monte Genzana.
La polenta, preparata con mais e condita con carne di maiale, è un cibo semplice ma nutriente, che ha origini antiche e che ha accompagnato le giornate di lavoro degli antichi carbonai della zona. La sagra, organizzata dal comune e dalla Proloco, ha attirato numerosi visitatori, che hanno potuto gustare la polenta rognosa, così chiamata per la sua consistenza ruvida, in piazza Umberto I, dove sono state allestite delle strutture al coperto per prevenire l’eventuale maltempo. Oltre alla polenta, sono stati offerti anche altri prodotti tipici, come i mugnoli e chezzerije, ovvero gnocchetti fatti con acqua e farina, la verdura locale, i formaggi di Gregorio Rotolo, noto produttore di Valle Scannese, e i dolci tradizionali, come il tiramisù, le pizzelle e le crustole. Il tutto accompagnato da un buon bicchiere di Montepulciano d’Abruzzo e da musica dal vivo.
La Sagra della Polenta di Pettorano Sul Gizio è una manifestazione che si ripete ogni anno dal 1962, e che ha lo scopo di valorizzare la cultura e la gastronomia del territorio, oltre che di promuovere il turismo e la solidarietà.
La sagra è anche un’occasione per ammirare il borgo medievale di pettorano sul gizio, che conserva ancora intatto il suo fascino storico e artistico, con le sue case in pietra, le sue chiese, il suo castello e il suo ponte romano. Il paese, inoltre, offre una vista mozzafiato sulle montagne circostanti, che in inverno si tingono di bianco e che invitano a praticare sport e attività all’aria aperta.