Torna operativa la linea ferroviaria Sulmona – L’Aquila. Terminati gli interventi di ammodernamento, da lunedì prossimo i viaggiatori della tratta Sulmona-L’Aquila potranno contare su un servizio di trasporto più efficiente e sostenibile. Grazie all’implementazione del sistema ERTMS con la posa di cavi in fibra ottica e di alimentazione fondamentali per la trasmissione dei dati e l’alimentazione dei sistemi di segnalamento.
Oltre a nuovi siti GSM-R per la comunicazione radio tra i treni e il centro operativo, nuovi fabbricati dove ospitare le apparecchiature necessarie al funzionamento del sistema e interventi di manutenzione straordinaria relativi al consolidamento e alla impermeabilizzazione di ponti e gallerie. Complice il periodo estivo quando minore è la richiesta degli utenti, i lavori sono stati portati a termine nei tempi previsti dal personale RFI e dalle ditte appaltatrici con il minimo disagio per i viaggiatori.
Dal prossimo lunedì dunque una linea ferroviaria Sulmona – L’Aquila più sicura ed efficiente grazie ad nuova tecnologia che permetterà di aumentare la capacità della linea, ridurre i tempi di percorrenza e migliorare la puntualità dei treni. Così, almeno, sostiene Rfi.