banner
banner

Settima edizione in arrivo per “Abwine”, l’evento enogastronomico dove sarò possibile degustare parte dei migliori vini abruzzesi. Cinquanta aziende del territorio porteranno a Sulmona le proprie etichette. Una kermesse che unisce il sapore del nettare di Bacco a musica, eventi culturali e di formazione.

Tra gli appuntamenti più rilevanti della manifestazione, in programma venerdì 13 settembre, a partire dalle ore 18.00, oltre alla degustazione dei vini del territorio esposti dalle Aziende stesse, dislocate all’interno del complesso di San Francesco della Scarpa, anche la Masterclass che prenderà il via alle 19.30. In “cattedra” l’enologo Paolo Tealdi, direttore di Oltrenero, e il sommelier Walter Tullio, che presenteranno un approfondimento dedicato al Pinot Nero, intitolato “Dal 48° al 45° parallelo Nord: sulle tracce dei più grandi Pinot Nero”.

Sempre nell’ambito della manifestazione, una mostra dell’artista sulmonese Simone D’Amico, il quale impreziosirà la cornice dell’evento enogastronomico conferendo un ulteriore tocco di eleganza. Inaugurazione della Mostra prevista per le ore 19.00. A seguire la Masterclass, il percorso di degustazioni di vini e prodotti del territorio verranno accompagnate dalle preziose note di Daniela De Godoy, cantante raffinata, che dalle 21.00 intratterrà i presenti fino al termine della serata.

L’evento è presentato dall’associazione culturale Terradriatica, in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier Abruzzo e la delegazione AIS sulmonese coordinata dalla Sommelier professionista Elisa Colella. Inoltre, Abwine è sostenuto dalla Regione Abruzzo, dal Comune di Sulmona e dalla Fondazione Carispaq, nato nel 2018 in partnership con Meta Aps, durante il quale sarà possibile degustare parte dei migliori vini regionali, oltre che ad un’ampia offerta in termini di formazione e di eventi culturali gratuiti.

Lascia un commento