banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner

ISOLA DEL GRAN SASSO D’ITALIA – Dopo il rinvio, causato dall’emergenza Covid, delle celebrazioni per il centenario della canonizzazione di San Gabriele dell’Addolorata, che si sarebbero dovute svolgere lo scorso anno, sabato prossimo 27 febbraio, inizieranno le celebrazioni per il centenario e anche l’anno giubilare che si concluderà il 27 febbraio del prossimo anno.
La dirigenza dell’ordine dei passionisti che amministra il santuario intende ricordare quel 13 maggio 1920 quando, nella Basilica di San Pietro in Roma, papa Benedetto XV dichiarava “santo” Gabriele dell’Addolorata.
Alla celebrazione assisteva Michele Possenti, fratello maggiore del santo, insieme ad altri parenti; partecipò l’unico compagno superstite del santo, fratello Silvestro Polidori.
Alla cerimonia erano presenti 40 cardinali, più di 300 vescovi provenienti da ogni parte del mondo e migliaia di fedeli.
Durante l’anno giubilare centenario del “santo dei giovani” così viene definito Gabriele, sono previste celebrazioni e manifestazioni. Tra i giubilei in programma in questo e nel prossimo anno, ci saranno il giubileo dei movimenti ecclesiali, il giubileo del motociclista, il giubileo delle forze dell’ordine, il giubileo della famiglia laicale passionista, il giubileo del pellegrino, il giubileo dei giovani, ed altro ancora. Molto ricco il programma.
Ma chi era il santo ?
Gabriele nasce da famiglia aristocratica ad Assisi il 1° marzo 1838, da Sante Possenti, governatore della città, e Agnese Frisciotti.
Giovane molto bello, ama la vita ed i piaceri della vita. Però I ripetuti lutti familiari e alcune malattie in cui incappò, gli fecero apparire le gioie umane brevi ed inconsistenti.
Seguirono anni di tribolazione per il giovane Gabriele. Le cose non andavano più come prima. L ’idea del convento si presentava con insistenza. Finché parte da Spoleto e va a Morrovalle in provincia di Macerata per iniziare il noviziato. Poi una intensa vita ecclesiastica, sempre a contatto con i giovani.
Dunque a partire Sabato 27 febbraio, festa di San Gabriele, sono in programma: la celebrazione del transito del santo; sante messe, l’apertura della Porta santa con indulgenza plenaria e inizio dell’anno giubilare alla presenza del vescovo di Teramo – Atri, Lorenzo Leuzzi.
L’inizio dell’anno giubilare sarà trasmesso in diretta facebook e youtube “Santuario di S. Gabriele dell’Addolorata”. Sarà anche possibile collegarsi al sito del santuario (www.sangabriele.org), a quello della diocesi di Teramo-Atri (www.diocesiteramoatri.it), oppure al nuovo sito dedicato appunto al giubileo (www.giubileosangabriele.it).
Come si vede anche il Santuario di San Gabriele si adegua alle esigenze del momento.
Gaetano Trigilio

Lascia un commento