banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner

da-sx-massotti_scognamiglio-colasante_micucci_luciani_randreasantini-rapino-17 Sport nei Parchi  apre la terza Area Attrezzata di Sport e Salute a Rapino, che nel Parco Nazionale della Maiella, è il primo Comune montano d’Italia a diventare ciclabile e lavorare sul wellness. Ha iniziato da “Rapino bike friendly”, con la Bike charing station e nove e-bike da noleggiare. Ora, un nuovo luogo attrezzato dove già si allenano giovani campioni come Luigia Colasante, campionessa italiana di Karate, specialità Kumite, afferma: «sono appassionata di allenamento a corpo libero e vengo qui da Guardiagrele perchè una struttura come questa qua intorno non c’è». La karateka sarà testimonial del territorio per Sport nei Parchi assieme a Settimio Massotti – icona della pallamano italiana – che farà da moderatore. 

Cresce la Palestra a cielo aperto digitalizzata di Sport nei Parchi facendo aumentare la community e raggiungendo sempre più persone. lo scorso Mercoledì, 3 agosto  in via Madonna di Carpineto è stato consegnato alla cittadinanza anche lo spazio attrezzato che implementa il Bike Park. Il Sindaco Rocco Micucci con Domenico Scognamiglio – Segretario di Sport e Salute Abruzzo – e Massimo Luciani – Direttore ANCI Abruzzo – hanno presentato il progetto nazionale e l’Area Attrezzata posta all’interno del Parco.  rapino-40

L’ex CT della Nazionale italiana di Pallamano, il teramano Settimio Massotti (capocannoniere della Nazionale, 303 partite disputate in maglia azzurra, l’uomo dalle 1360 reti), già amico di Sport e Salute ha dato dimostrazione pratica della lettura dei QR CODE e della loro attuazione fisica assieme alla Campionessa Colasante. I QR CODE, posti su ogni singolo attrezzo, sono fruibili da smartphone e accedono ai video tutorial di esercizi utili all’allenamento, uguali per tutta Italia.

Il progetto Sport nei Parchi è stato ideato da Sport e Salute S.p.A., condiviso con ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e i Comuni (beneficiari e attori), in questo caso Rapino, per promuovere il benessere attraverso il movimento nei giardini, nei parchi e nelle aree urbane. È stato pensato per i cittadini, per aumentare l’attività fisica in natura, gratuita, e senza età. 

Il presidente e AD di Sport e Salute Vito Cozzoli sottolinea lo spirito dell’idea: «la Società è sempre attenta ai territori perché vuole favorire il diritto allo sport di tutti. Sport nei Parchi aggiungerà valore all’idea che lo sport è e deve essere accessibile ad ogni area del Paese».

Il piccolo borgo, meta di camminatori e bikers, si è aggiudicato il marchio Bike Friendly assegnato dalla Regione Abruzzo ed è rientrato nella rete cicloturistica. Adesso, prepara la terza prova del Campionato italiano di pump track per il 21 e 22 agosto prossimi. Circa 500 atleti provenienti da tutta Italia nell’unico impianto – di questo tipo – presente nel centro-sud d’Italia. 

Rapino, l’arte, la ceramica, la tradizione e lo sport.

Sport nei Parchi fonde tecnologia, storie e natura per favorire l’equilibrio umano all’aperto.  

Lascia un commento