Sulmona celebra la vita consacrata con la messa del vescovo Mons. Michele Fusco
Si è svolta lo scorso 2 Febbraio nella cattedrale di San Panfilo, la Santa Messa della festa della Presentazione del Signore e della XXVIII Giornata Mondiale della Vita Consacrata, presieduta dal vescovo di Sulmona-Valva, mons. Michele Fusco.
Alla celebrazione hanno partecipato numerosi religiosi e religiose appartenenti alle diverse congregazioni presenti nel territorio diocesano, oltre ai fedeli laici.
Nell’omelia, il vescovo ha ringraziato il Signore per il dono della vita consacrata, esprimendo la sua gratitudine e la sua stima nei confronti di coloro che hanno scelto di seguire Cristo con il voto di povertà, castità e obbedienza.
Il vescovo ha ricordato la figura di Simeone, il vecchio profeta che riconobbe Gesù come il Messia atteso, e che lodò il Signore con queste parole: “Ora lascia, o Signore, che il tuo servo vada in pace secondo la tua parola; perché i miei occhi hanno visto la tua salvezza, preparata da te davanti a tutti i popoli: luce per illuminare le genti e gloria del tuo popolo Israele” (Lc 2,29-32).
Il vescovo ha poi sottolineato come la Chiesa riconosca nell’opera dello Spirito Santo la fonte della vita consacrata e si rallegri per la molteplicità dei doni e dei carismi che essa esprime. “In voi, consacrati, la Chiesa vede la presenza di Cristo, che si fa povero, casto e obbediente per amore del Padre e dei fratelli. In voi, consacrati, la Chiesa vede la testimonianza di una vita totalmente donata al Signore, senza riserve né condizioni. In voi, consacrati, la Chiesa vede la speranza di un mondo nuovo, fondato sulla carità e sulla giustizia”.
Infine, il vescovo ha invitato i consacrati a continuare ad essere segno visibile della presenza di Cristo nella Chiesa e nel mondo, secondo il carisma di ciascuno, nel dono totale e gratuito della propria vita al Signore. “Con l’aiuto dello Spirito Santo, siate sempre fedeli alla vostra vocazione, siate sempre gioiosi nel vostro servizio, siate sempre uniti nella comunione fraterna. La Chiesa ha bisogno di voi, il mondo ha bisogno di voi, Dio ha bisogno di voi”.