banner
banner

Sold out sabato scorso 20 aprile al Cinema Teatro D’Andrea per lo spettacolo “YouTube Rome – La Storia di Iride”. Un gradito successo dello spettacolo dedicato a Iride Imperoli, la donna che grazie alle sue gesta è riuscita a scrivere un’importante pagina della Resistenza italiana, una resistenza senza armi, civile, umanitaria, nutrita di solidarietà di aiuto, di accoglienza. Iride fa parte di quella Resistenza Umanitaria rimasta per decenni in ombra o assolutamente ignorata dalla storiografia e dalla memorialistica, quella dell’aiuto ai prigionieri di guerra alleati in fuga dai campi di concentramento in Italia, dopo l’8 settembre. Un fenomeno che solo negli ultimi tempi è stato evidenziato, attraverso la pubblicazione delle memorie e degli studi di storici inglesi e italiani. Una Resistenza definita da alcuni storici “umanitaria” perché fondata sul principio della solidarietà e del rispetto per la dignità della Persona Umana, un aspetto della Resistenza in cui le donne hanno svolto un ruolo determinante.

Grande la soddisfazione della compagnia Classe Mista diretta da Candida D’Abate che, oltre alle due protagoniste Patrizia Di Genova e Laura Tiberi, ringrazia anche Mario Setta promotore de “Il sentiero della libertà” che ogni anno ripropone il ricordo del lungo tratto di strada compiuto nell’inverno tra il 1943 e ’44 alla ricerca della libertà perduta e che tanto ha scritto su questo periodo della nostra storia oltre a quanti hanno dato la loro vita in nome della libertà. 

Per tutti questi motivi si è deciso di replicare lo spettacolo il giorno 4 maggio alle ore 18.00 al teatro D’Andrea di Pratola Peligna.

Lascia un commento